mercoledì 31 ottobre 2007

lunedì 22 ottobre 2007

Ich habe keine Lust, meine Enttäuschung zu erzählen

Non è che sia sparita, sia chiaro.
Il problema è che sono a Milano per l'università, e non porto con me il computer. Quindi le possibilità di scrivere qua sono sempre minori e il sabato, unico giorno in cui sono a Casa, l'ultima cosa che mi passa per la testa è postare.
In linea di massima va tutto bene. L'università mi piace e i miei coinquilini sono simpatici. I ritmi sono serrati, ma mi piacciono le sfide: rendono il tutto più interessante.
È tutto quello che sta intorno che mi ha deluso un po'. Sapevo sarebbe cambiato qualcosa trasferendomi, ma non così tanto. E sono stufa di essere sempre io quella a fare il primo passo.
Aber, ich habe keine Lust, meine Enttäuschung zu erzählen. Non ho nessuna voglia di spiegare la mia delusione.
Perchè sono influenzata, perchè sono affaracci miei, perchè non mi sembra il luogo giusto per parlarne.

sabato 6 ottobre 2007

Coiffures

Il genere femminile, tra le sue tante tare mentali, ha anche quella di tagliare i capelli in vista di un grande cambiamento.
In realtà non so quale logica perversa ci sia dietro questo atteggiamento, fatto sta che non ci si può sottrarre.
Non si tratta di una semplice sistemata prima di un grande evento, qui si parla di cambiare radicalmente.
Non ne parlo a caso, sia chiaro. Per quanto frivolo questo argomento sia, merita un minimo di attenzione.
Non ho mai seguito le mode, tanto meno in fatto di capelli. Va di moda la frangetta? Bene, io faccio la riga di lato. Va di moda il caschetto? Fantastico, faccio crescere i capelli fino a metà schiena. L'unica cosa che mi accomuna al resto è, come ho detto prima, che cambio acconciatura prima di un cambiamento. O quando si ha intenzione di farne uno.
I miei poveri capelli ne hanno viste di tutti i colori. Nel vero senso della parola. Sono passata dal biondo all'arancione, dalle macchie blu al rosso fuoco, dal viola al nero. Stranamente, ora sono del mio colore naturale, nonostante l'idea del blu petrolio continui a ronzarmi nella testa...
Ieri, il fattaccio. Presa da un attimo di pazzia chiamo Katiuscia (o come caspita si scrive, non l'ho mai capito...), mia amica e parrucchiera di fiducia.
"Cosa vuoi fare?"
"Lascio libertà al tuo estro creativo..."
Un sorriso diabolico le illumina il volto. Spaventata dico: "Qualcosa di umanamente condivisibile, sia chiaro!"
"Umpf..."
Zac, zac, zac. Mezzora dopo, splendida splendente, con un quarto dei capelli rispetto a prima, ma pronta per la nuova vita milanese.
Perché può sembrare strano, ma un taglio nuovo ti dà forza: è il titolo del nuovo capitolo della tua vita, è il trattino di fianco ad ogni buon proposito della lista, è l'esternazione di quella voglia intima di cambiare e migliorare.
È il voltare pagina aspettato.

venerdì 5 ottobre 2007

Chi ha da intendere, intenda

And stop acting like those "pretty-girls" who never show off their teeth.
And stop acting like those Hollywood-created superstars.
And stop faking sadness.

People are not perfect except when they smile.